Pere e cioccolato, un abbinamento vincente nei dolci! La ricetta della torta che vi propongo, oltre ad essere deliziosa, è anche light e senza uova e burro! Quindi perfetta anche per chi deve fare attenzione a non esagerare coi grassi di origine animale, perchè ha il colesterolo alto.
Inoltre usiamo una farina di tipo 2, meno raffinata della solita farina 00 e perciò nutrizionalmente più bilanciata e sana. Infatti mantiene ancora gran parte della fibra e del germe del grano.
Una fetta di questa Torta allo yogurt, pere e cioccolato è perfetta per colazione o per una pausa pomeridiana, accompagnata da una tazza bella calda di thè o di infuso di erbe!
Ricetta Torta allo yogurt, pere e cioccolato
Ingredienti
350 grammi di farina di tipo 2 ( io uso Petra della Molino Quaglia) 125 grammi di yogurt di soia 150 grammi di zucchero di canna 130 grammi di olio di semi di mais biologico
200 ml di latte di soia o altro vegetale 2 pere 100 grammi di gocce di cioccolato fondente buccia grattugiata di 1 limone biologico 1 bustina di lievito per dolci zucchero a velo per guarnire
Procedimento:
Lavorate per bene in una ciotola lo yogurt con lo zucchero, aggiungete l’olio e la buccia grattugiata del limone. Mescolate per bene.
Ora aggiungete gli ingredienti secchi: la farina setacciata, il lievito setacciato, latte vegetale, le pere sbucciate e tagliate a pezzetti e le gocce di cioccolato, mescolate accuratamente.
Prendete una teglia da 24 cm, rivestitela con della carta da forno e versateci dentro il composto. La consistenza non è come quella di una ciambella, ma è più tipo una crostata; quindi non preoccupatevi se la vedete poco liquida, le pere la renderanno morbidissima dopo la cottura.
Cuocete in forno statico a 160° per 45 minuti.
Una volta raffreddata, cospargetela di zucchero a velo e servite!🌹🌹
Per informazioni puoi contattare il coach Stefania al numero +39 335 83 40 920 o scrivere a: stefania.cimaschi@inequilibrio.net
Comments