Conosci i 4 fattori chiave del Benessere e Forma Fisica?
Alimentazione
Integrazione
Allenamento Fisico
Tecniche di gestione dello stress
1. Sei sicuro di dare al corpo i nutrienti necessari o pensi che qualunque cosa mangi vada bene?
❇️ Se hai uno stile alimentare scorretto, mangi troppi zuccheri, troppi prodotti industriali, se esageri con la quantità di prodotti sbagliati, e sono solo esempi, le conseguenze di questi errori non le vedrai immediatamente, magari ci vorranno decadi prima che accada qualcosa, però il danno nel frattempo avviene.
❇️ Abbiamo un'adattabilità alimentare importante che non significa che i danni non ci siano, non significa che le conseguenze a un certo punto non arrivino, ma che ci vuole tempo, e questo è una grossa fregatura, perchè non ci accorgiamo immediatamente dell'errore che stiamo facendo.
❇️ Quindi è veramente importante capire che la nutrizione è fondamentale per la vita e questo ci deve portare a riflettere su quello che mangiamo e nel caso a modificare le nostre abitudini alimentari.
Mangiare in modo corretto è una priorità!!!!!
Non usiamo il cibo come compensazione!
2. Sull'integrazione c'è ancora abbastanza confusione, spesso trattata con diffidenza dalla classe medica come qualcosa di inutile, in realtà la domanda da farsi è.......chi adotta la nutrizione equilibrata oggi?
Chi riesce a mangiare 5-6 porzioni di verdura al giorno?
Dove sono i bambini che mangiano 5 porzioni al giorno di verdura?
✳️ La produzione del cibo non è più quello di una volta e vitamine, minerali non solo non li troviamo più nelle quantità sufficienti, ma poi molte si disperdono in cottura.
✳️ Quindi dovrei preoccuparmi di avere valori ottimali di nutrienti e non solo di superare i valori minimi che mi proteggono da conseguenze gravi, ed è per questo che molti ricercatori oggi parlano del problema delle microcarenze latenti, cioè la nostra situazione tipica non è quella di una carenza così profonda da creare una patologia ma è una sorta di minicarenza cronica che altera il metabolismo e accelera l'invecchiamento.
Quindi anche l'integrazione alimentare è un punto molto importante.
3. Allenamento fisico e non attività fisica!
♻️ L'attività fisica è un pò casuale, ad esempio oggi c'è il sole e quindi vado a camminare, o in bicicletta, l'allenamento fisico è un'altra cosa, è una cosa programmata.
♻️ Si valuta la situazione iniziale della persona e si sviluppa un programma di allenamento progressivo nel tempo, che porta la persona alla condizione ideale, creando una completezza sotto tutti i profili, capacità aerobica e di forza.
4. Gestione dello stress e tecniche di miglioramento della gestione psico-emotiva.
❇️ Negli ultimi 20-30 anni sono usciti una tale quantità di studi che confermano la validità di questi approcci dalla meditazione allo yoga, al training autogeno, e tante altre, che oggi siamo certi che funzionino, ci sono studi fatti con risonanze magnetiche funzionali che mostrano in maniera molto chiara come cambia l'attività del nostro cervello nel momento in cui impariamo e adottiamo queste tecniche nella nostra vita quotidiana per abbassare lo stress e, stare meglio su piano emotivo.
❇️ Tutti questi sono fattori sinergici, cioè si sostengono l'uno con l'altro, e per questo motivo è un errore concentrarsi su una cosa sola, esempio....
medito e gestisco lo stress in maniera favolosa 30 minuti al giorno con la meditazione o lo yoga ma.....mangio male, oppure, mangio bene ma sono completamente sedentario o, ancora peggio, faccio sport così posso mangiare male.
❇️ Il meccanismo non funziona così perchè, tutti questi fattori, interagiscono fra di loro e in un certo senso si sovrappongono l'uno con l'altro, quindi la cosa più importante, è quella di cercare di inserire da subito qualche elemento di base per ognuna di queste aree, piuttosto che, superspecializzarsi in una sola, trascurando completamente tutto il resto, ci vuole un certo equilibrio.
Per ulteriori informazioni contattami al 335-8340920 oppure scrivi a stefania.cimaschi@inequilibrio.net
Opmerkingen