Finalmente è arrivata la stagione delle fragole! La fragola è un frutto meravigliosamente dolce, aromatico, ricco di vitamine e antiossidanti. Una tazza di fragole (circa 200 gr.) contiene solo 54 calorie e fornisce 3 grammi di fibre e solo 12 grammi di carboidrati, Le fragole hanno più fibra insolubile che fibra solubile.
Le fragole hanno un basso indice glicemico pari a 40. L’indice glicemico di un alimento è un’indicazione di quanto e quanto velocemente aumenta il livello di zucchero nel sangue. Questo indicatore mostra che le fragole hanno scarso effetto sulla glicemia o sulla risposta insulinica
Le fragole sono estremamente povere di grassi, meno di mezzo grammo in una tazza. Una tazza di fragole fornisce anche 99 milligrammi di acidi grassi omega-3 e 137 milligrammi di acidi grassi omega-6.
Come la maggior parte dei frutti, le fragole sono povere di proteine, con solo 1 grammo per tazza. Se vuoi equilibrare le proteine con i carboidrati quando mangi le fragole, puoi mangiarle con lo yogurt o altri alimenti che forniscono proteine.
BENEFICI sulla SALUTE
Le fragole sono ricche di fibre, vitamina C, potassio e antiossidanti come antociani e quercitina. Quantità adeguate di fibre insolubili possono aiutare a mantenere la salute dell’intestino. Una dieta ricca di potassio può aiutare a prevenire l’ipertensione e la cardiopatia ischemica.
La quercitina, un flavonoide presente nelle fragole, può avere effetti nel ridurre l’infiammazione, la pressione sanguigna e altri fattori di rischio per le condizioni cardiovascolari. Gli antociani sono pigmenti vegetali che forniscono il colore rosso nelle fragole. Hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che possono rivelarsi importanti per la salute.
Secondo le linee guida alimentari dell’Organizzazione Mondiale della Salute, la maggior parte delle persone dovrebbe raddoppiare il consumo di frutta e verdura per ridurre il rischio di malattie croniche e mantenere un peso sano.🌹🌹
Per informazioni puoi contattare il Personal Wellness Coach al numero: +39335 83 40 920 o scrivere a: stefania.cimaschi@inequilibrio.net
Comments