top of page
Stefania Cimaschi

E' vero che mangiare di fretta fa ingrassare? Quante volte me lo sono chiesta!


È vero che mangiare di fretta fa ingrassare?

La risposta è sì! A confermarlo è uno studio dell’Università di Osaka: esaminando le abitudini alimentari di 3.000 volontari, è stato scoperto che la velocità con cui mangiamo influenza il nostro girovita e il nostro peso.

Vale per tutti?

L’abitudine di non smettere di mangiare finché non ci si sente pieni, non riguarda solo coloro che soffrono di seri disturbi alimentari, ma anche chi consuma un’elevata quantità di cibo nel corso di un unico pasto.

Come funziona

Il legame che intercorre tra velocità, senso di sazietà e inclinazione all’aumento del peso è dovuto al fatto che il mangiare di fretta inganna il cervello sulla quantità di calorie di cui il corpo necessita. Il nostro cervello, infatti, impiega circa 20 minuti ad avvertire il senso di sazietà.

Mangiare lentamente potrebbe quindi dare al cervello il tempo di accorgersi che è stata assunta una quantità sufficiente di cibo, ma esistono dei piccoli trucchi per farlo senza sentirsi sotto pressione.


Quali?

E' necessario, ad esempio, masticare un boccone 12 volte prima di ingoiarlo, così da assorbire più velocemente i nutrienti che ci sono nel cibo, oppure evitare di bere durante il pasto.

E' consigliabile consumare due bicchieri d'acqua circa 20 minuti prima del pranzo o della cena, in modo tale da aiutare gli enzimi digestivi ad avere la forza necessaria per distruggere il cibo. 

Si dovrebbe dare priorità alla verdura durante i pasti principali e concedersi alcuni snack ricchi di proteine durante la mattinata e il pomeriggio.


Da evitare, invece, è l'abitudine di mangiare per combattere lo stress. Solo in questo modo si imparerà ad ascoltare il proprio corpo e riconoscere il senso di sazietà.

Un’abitudine dura a morire

Fin dall’infanzia, le abitudini alimentari scorrette sono legate a uno stile di vita complessivamente poco sano:

  • mangiare mentre si guarda la televisione;

  • consumare alimenti da fast-food o eccessivamente raffinati;

  • consumare i pasti mentre si lavora o svolgono altre faccende.

In conclusione, una sana e corretta nutrizione passa anche dal tempo impiegato per consumare i pasti.



Per saperne di più contatta Stefania al numero 335-8340920 o scrivi a stefania.cimaschi@inequilibrio.net 🌹



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page