Da metà maggio la natura ci regala le ciliegie, un frutto ricco di vitamine e sali minerali, ma povero di calorie: uno spuntino perfetto
Le ciliegie sono uno dei regali più preziosi della primavera. Anzi sarebbe meglio dire della fine della primavera, visto che possiamo guastarle da metà maggio fino a alla fine del mese di giugno. Esistono diverse varietà di questo frutto: quelle tenerine sono a polpa tenera, presentano un colore rosso scuro, le duracine (o duroni), sono più grandi e sono con polpa soda.
Questo frutto è dotato di vitamine A, B e C, sali minerali e oligoelementi preziosi (zinco, rame, manganese, cobalto). Contengono levulosio, zucchero adatto anche agli obesi e ai diabetici. Il fatto che siano prive di grassi e proteine le rende uno spuntino sano e poco calorico.
Le ciliegie riducono le infiammazioni, conciliano il sonno, proteggono il cuore e depurano il fegato, sono antibatteriche e lassative. Inoltre sono anche un valido alleato della bellezza. Questo perché la presenza di antociani fa sì che rallentino l’invecchiamento cellulare. Sul Journal of Nutrition è stato pubblicato uno studio statunitense che attribuisce alle ciliegie effetti terapeutici nei confronti delle infiammazioni alle articolazioni. Un altro studio della Michigan State University, inoltre, evidenzia come una dieta ricca di ciliegie riduca gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari. Questi frutti rossi sono anche depurativi del sangue e disintossicanti, drenanti del fegato e delle tossine, antinfettivi, antibatterici e lassativi.
Ma le ciliegie fanno ingrassare?
E in effetti il problema sorge quando ne mangiamo troppe perché di fatto l’apporto calorico è modesto(solo 38 kcal per 100 g). Al contrario se rinunciamo a questo delizioso frutto per paura dei chili di troppo ci priviamo di un’importante fonte di antiossidanti.
Comments